In cammino immersi nelle atmosfere autunnali
Domenica 24 novembre 2024
Cammineremo sui sentieri sopra a Badia Prataglia alla scoperta di abetine e faggete pregiate, comprenderemo meglio l’equilibrio dinamico che caratterizza il bosco e la protezione che questo offre ai versanti delle nostre montagne. Partiremo dal ristorante Il Capanno, raggiungeremo la cima del monte Penna, uno dei terrazzi panoramici più ampi e suggestivi di tutto il Parco Nazionale delle foreste casentinesi, e risaliremo fino al sentiero di crinale attraversando suggestivi boschi autunnali.
Lunghezza: 10 Km
Dislivello: 560 m
Difficoltà: E (sentiero escursionistico)
Durata: 6 ore circa
Orario di partenza: ore 9:30 presso il parcheggio del ristorante Il Capanno (via Fangacci, 1, 52014 Poppi AR) – Presentarsi almeno 10 minuti prima.
Costo: 15 euro
Cosa Portare:
Pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri), snack, scarponi da trekking alti alla caviglia con suola scolpita, abbigliamento adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche: vestiario ‘a strati’ (sconsigliato l’uso di indumenti in cotone), giacca impermeabile/ mantellina antipioggia, zaino in buone condizioni. È consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a insindacabile giudizio della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente alla partenza.
Conduce l’escursione Claudia Viroli
Guida associata AIGAE, tessera ER1080
Prenotazione obbligatoria tramite il form di iscrizione (così accetti il regolamento direttamente da qui e risparmiamo carta stampata!)