Tra storia e natura sui sentieri del monte Penna
Domenica 27 ottobre 2024
Attraverseremo natura, storia e panorami mozzafiato in una giornata di trekking lungo i sentieri intorno al santuario della Verna, alla scoperta delle leggende del luogo e del fascino dei boschi secolari che ammantano il suggestivo monte Penna. Partiremo da Chiusi della Verna e risaliremo fino alla cima del monte Penna dove potremo ammirare un panorama spettacolare (la fatica è tutta all’inizio, promesso!). Percorrendo un agevole sentiero ridiscenderemo verso il santuario e infine ci addentreremo nella pace del ‘bosco delle fate’, in autunno più magico che mai.
Lunghezza: 10 Km
Dislivello: 470 m
Difficoltà: E (sentiero escursionistico)
Durata: 6 ore circa
Ritrovo: ore 9:30 al parcheggio di via San Bonaventura 8 (vicino al municipio), 52010 Chiusi della Verna (AR)
Costo: evento gratuito #CamminaNatura
Cosa Portare:
Pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri), snack, scarponi da trekking alti alla caviglia con suola scolpita, abbigliamento adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche: vestiario ‘a strati’ (sconsigliato l’uso di indumenti in cotone), giacca impermeabile/ mantellina antipioggia, zaino in buone condizioni. È consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a insindacabile giudizio della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente alla partenza.
Conduce l’escursione Claudia Viroli
Guida associata AIGAE, tessera ER1080
Prenotazione obbligatoria tramite il form di iscrizione (così accetti il regolamento direttamente da qui e risparmiamo carta stampata!)